Al via il Percorso di facilitazione digitale

Digitale facile: un aiuto concreto per non lasciare indietro nessuno

Aiutare le persone più vulnerabili ad affrontare il mondo digitale con serenità e autonomia. È questo l’obiettivo di “Digitale facile”, il nuovo progetto promosso dalle ACLI provinciali di Sondrio per facilitare l’accesso alle tecnologie e ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Un servizio pensato per chi, come molti anziani o cittadini stranieri, si sente escluso o in difficoltà di fronte alla necessità di usare SPID, fare una prenotazione sanitaria online o scaricare un certificato. Competenze digitali oggi fondamentali per esercitare i propri diritti, accedere alle informazioni e partecipare attivamente alla vita sociale.

Un progetto su misura per chi ha bisogno

Attivo nel capoluogo e in altri sei sportelli locali sul territorio provinciale, “Digitale facile” offre:

  • una postazione attrezzata

  • il supporto di un facilitatore digitale certificato

  • assistenza anche da remoto, su appuntamento

Gli operatori sono a disposizione per insegnare passo dopo passo come gestire la propria identità digitale, accedere a servizi sanitari o fiscali, richiedere documenti, compilare domande online (ad esempio per concorsi pubblici o alloggi popolari), o presentare istanze come il recesso dal canone RAI.

Una risposta concreta a bisogni reali

«In un mondo sempre più connesso, le competenze digitali sono una necessità», affermano Bruno Di Giacomo Russo, presidente provinciale ACLI, e Daniela Contestabile, vicepresidente provinciale e presidente del circolo di Sondrio.
«Troppe persone si trovano ancora in difficoltà. E il nostro compito è dare loro strumenti per essere autonome, senza lasciarle sole o indietro».

L’iniziativa ha già registrato oltre 200 accessi in poche settimane. Le storie sono tante, come quella di Fabio, 68 anni, che grazie al servizio ha ottenuto lo SPID e imparato a usarlo.
«Ora so come muovermi anche da casa. Ma sapere che posso tornare per un aiuto, mi fa sentire più sicuro».

Un servizio aperto a tutti

“Digitale facile” è gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è tesserato ACLI. Basta prenotare o recarsi presso uno degli sportelli attivi.

Per informazioni, appuntamenti o per conoscere lo sportello più vicino:

Torna in alto